-
Iscrizioni
È necessario presentare regolare domanda entro i termini stabiliti annualmente da Casa dei Bambini – Scuola Montessori.
-
Scuola dell’infanzia
Sulla base della richiesta di iscrizione presentata e al fine dell’assegnazione dei posti, viene stilata una graduatoria per l'ammissione:
- bambini/e che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno in corso;
- bambini/e che compiono i tre anni d’età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento; l’inserimento avverrà a partire dal mese di gennaio dell’anno scolastico in corso;
- bambini con fratelli/sorelle che già frequentano la Casa dei Bambini o la scuola primaria; bambini figli dei dipendenti della scuola;
- famiglia o parenti che si fanno carico del bambino residenti nei pressi della scuola;
- genitori che lavorano nelle vicinanze.
A parità di punteggio avranno la precedenza i bambini nati prima. È possibile accogliere un solo bambino con Bisogni Educativi Speciali per sezione. Nella composizione della sezione sarà ricercato l’equilibrio tra maschi e femmine. Il Collegio Docenti si riserva la valutazione educativa, pedagogica e didattica delle modalità e soprattutto dei tempi di accoglienza degli iscritti.
-
Scuola primaria
In caso di richieste superiori alla disponibilità per l’accettazione delle domande di iscrizione alla classe prima, si applicheranno i seguenti criteri di precedenza (v. Regolamento scuola-famiglia).
1) anni di frequenza alla Casa dei Bambini;
2) fratelli frequentanti la nostra Scuola;
3) data di nascita;
4) data di presentazione della domanda;
5) genitore socio della cooperativa da almeno un anno.
Nel caso di pari punteggio, vanno presi in considerazione i totali parziali di ciascun criterio, secondo l’ordine di precedenza; esaminati tutti questi, a parità, prevale la data di nascita.
In caso di difficoltà psicofisica o relazionale - segnalazioni raccolte tramite il servizio di neuropsichiatria infantile, la famiglia o i servizi sociali – si prevede l’inserimento di un solo alunno per classe o pe sezione, come previsto dalle normative MIUR.
L’eventuale mantenimento di gruppi positivi segnalati dalle scuole di provenienza sarà preso in considerazione a discrezione della Commissione Formazione Classi.
Per le altre classi un eventuale inserimento sarà valutato dalla Coordinatrice didattica, che terrà conto delle caratteristiche delle alunne e degli alunni che già compongono il gruppo.