-
Una rete Montessori
-
Il mondo montessoriano italiano fa capo all'Opera Nazionale Montessori, che ha sede a Roma.
Viene attuato in alcune scuole, principalmente nella scuola dell'infanzia e primaria, oltre che in alcuni nidi. Le esperienze di scuola secondaria di primo grado sono meno frequenti.
Nella scuola di via Arosio siamo convinti che la continuità del Metodo e la sua attualizzazione siano possibili solo attraverso il confronto e lo scambio di esperienze tra scuole e persone, oltre che mediante la formazione costante degli operatori. Per questo motivo, dal 2008, lavoriamo in sinergia con altre scuole ed esperti del Metodo per non disperdere il patrimonio acquisito.
Si è venuta così a costituire una rete che ha come scopo:- la diffusione della cultura montessoriana;
- lo sviluppo di iniziative di confronto professionale tra esperti, dirigenti, docenti e scuole;
- la promozione della conoscenza del Metodo Montessori tra persone impegnate in ambito scolastico o in generale educativo (docenti, genitori e parenti, educatori, adulti interessati);
- l'attivazione di rapporti con enti, università e associazioni culturali;
- l'individuazione di strumenti per favorire l'innovazione educativa-didattica, l'approfondimento di temi culturali e l'attivazione di proposte formative.
Grande importanza viene data alla formazione dei docenti, che inizialmente devono seguire un percorso di differenziazione didattica organizzato e gestito dall'ONM e poi proseguire l'aggiornamento con percorsi specifici.