-
La storia
La Casa dei Bambini - Scuola Montessori nasce nel 1984, anno in cui un gruppo di genitori e insegnanti vede concretizzarsi il proprio progetto di una scuola dove i principi montessoriani sono la base per la promozione dello sviluppo emotivo e intellettuale dei bambini dai 3 anni agli 11 anni.
-
“La mano è l’organo della mente”
diceva Montessori, e tante mani hanno interpretato il pensiero e il cuore di chi qui ha lavorato e lavora. Sono il frutto di un cammino continuo: dal prefabbricato che ospitava una scuola parentale siamo giunti ad una struttura di massima efficienza e di eccellenza sul versante formativo.
Il ricorso al Metodo non preclude, anzi sollecita uno sguardo rivolto anche ad altre esperienze, agli studi psicopedagogici e ai documenti programmatici più recenti. La scuola è andata via via strutturandosi e ha assunto sempre di più le caratteristiche di una istituzione formativa pubblica, ottenendo il riconoscimento di parifica nel 1989 e di parità nel 2000.
-
L’evoluzione dell’edificio rispecchia la cura e l’impegno che contraddistinguono il nostro progetto, un percorso frutto di un lavoro a tante mani:
- numerose aule si affacciano sul cortile che circonda la costruzione
- tre ampi saloni diventano spazio di lavoro o ricreativo
- una biblioteca di circa 5000 volumi
- un’aula di musica
- una palestra
- un laboratorio per l’attività Munari®
nonché servizi adeguati all’età degli alunni, arredi a loro misura, una moderna cucina che confeziona i pasti in giornata, locali di segreteria e di direzione, giochi esterni ad uso dei bimbi più piccoli.